KRAV MAGA - sito asd Zen Action

Mauro: +39 328 73 48 944
Paolo:  +39 348 77 99 097
email: info@zenaction.it
Palestra Scuole elem. Manzoni - via San Giovanni
Palestra Scuole elem. Da Vinci - Via Moncucco
CASTELLANZA
Palestra Scuole elem. Restelli - via Cascina Restelli
LIMIDO COMASCO
Asd ZEN ACTION
JU JITSU - KOBUDO
Difesa Personale
Metodo Krav Maga
Corsi per adulti, ragazzi e bambini

Vai ai contenuti

Menu principale:

KRAV MAGA


 
DIFESA PERSONALE
metodo Krav Maga
Israel Self Defense

I.S.D.S.
Instinctive Self Defense System
Sistema Istintivo di Autodifesa

 
Il Krav Maga nasce dall'opera di sintesi di Imre Emerich Lichtenfeld (meglio noto come Imi Lichtenfeld), su indicazione dell'esercito israeliano per esigenze militari di sopravvivenza. Nasce come programma di addestramento accelerato per i soldati dello stato di Israele. Negli ultimi 50 anni si è evoluto e perfezionato sul campo di battaglia, durante le numerose guerre sviluppatesi in Medio Oriente.
 
La parola Krav Maga, in Ebraico, significa "combattimento con contatto" anche se la traduzione più utilizzata è comunque "combattimento corpo a corpo".
 
Anche se viene spesso indicato come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il Krav Maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati, di conseguenza non è puramente difesa personale intesa come reazione ad un'aggressione, il Krav Maga è la quinta essenza della tattica per l'autodifesa.
 
Fino a non molti anni fa era un esclusivo sistema insegnato esclusivamente ai reparti speciali dell'Israeli Defense Force e agli operatori della sicurezza nazionale, il Krav Maga invece oggi, è insegnato nelle accademie dei più famosi servizi segreti e corpi speciali di polizia e anche in Italia con una sempre più massiccia diffusione tra le Forze dell'Ordine quali Polizia di Stato, Carabinieri, Corpi di Polizia locale, Reparti Militari d'elite fino ad arrivare agli Operatori della Sicurezza e Vigilanza privata tipo le Guardie del Corpo.
 
Nell'ambito civile della difesa personale, il Krav Maga viene insegnato da istruttori esperti per essere usato solo in casi estremi di pericolo per la propria vita (violenza da strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata, ecc...). In Italia da circa un decennio a questa parte, il Krav Maga è divenuto appunto una realtà anche per i semplici cittadini nell'ambito della difesa personale (self defense). Le tecniche sono di facile apprendimento e applicazione, perché si basano su reazioni reali, rapide, istintive ed efficaci e le diverse federazioni e organizzazioni esistenti hanno scientificamente studiato e sviluppato metodi specifici adatti ad ogni individuo, di qualsiasi corporatura (donne, uomini e ragazzi), che si prestano all'autodifesa in qualsiasi luogo e situazione (a piedi, in auto, in ambienti chiusi ecc...), mantenendo sempre intatti i principi fondamentali per cui è nato. Un aspetto molto importante a cui porre attenzione in fase di allenamento è quello della preparazione psicologica e della preparazione emotiva che devono assolutamente far parte dell'addestramento globale.




Benvenuti nel sito della ASD ZEN ACTION (iscritta al registro nazionale CONI n. 105453) che si occupa dal 2001 di promuovere l'antica arte marziale giapponese del JU JITSU e del Kobudo, oltre ad occuparsi di Difesa Personale metodo KRAV MAGA e sessioni di Autodifesa Personale, in collaborazione con le istituzioni comunali. I nostri dojo sono a Castellanza VA e Limido Comasco CO. Venite a trovarci e a praticare. Lezioni di prova gratuite.
Torna ai contenuti | Torna al menu