JU JITSU - sito Zen Action 2018

Mauro: +39 328 73 48 944
Paolo:  +39 348 77 99 097
email: info@zenaction.it
Palestra Scuole elem. Manzoni - via San Giovanni
Palestra Scuole elem. Da Vinci - Via Moncucco
CASTELLANZA
Palestra Scuole elem. Restelli - via Cascina Restelli
LIMIDO COMASCO
Asd ZEN ACTION
JU JITSU - KOBUDO
Difesa Personale
Metodo Krav Maga
Corsi per adulti, ragazzi e bambini

Vai ai contenuti

Menu principale:

JU JITSU

JU JITSU significa DOLCE ARTE, JU leggerezza, cedevolezza, JITSU pratica.
Il ju jitsu tradizionale dell'antico Giappone era praticato dai samurai come arte marziale e comprendeva il combattimento corpo a corpo integrale che consisteva in: evitare, proteggere, torcere, lussare troncare, rompere con i piedi, con le mani, etc... neutralizzare gli avversari armati di spada, lancia, bastone La pratica del ju jitsu si può definire come un "ARTE DI DIFESA PERSONALE" generalmente senza armi, contro uno o più avversari, che possono essere armati o no. Il ju jitsu che noi proponiamo si può praticare a qualsiasi età perchè non si basa sulla vigoria fisica ma vuole essere una "scuola di vita" dove la dimensione culturale ed educativa prevale. Lo studio di questa disciplina dà AUTOCONTROLLO: chi la pratica pian piano acquista fiducia in se stesso ed anche una certa sicurezza interiore, dà agilità, destrezza e coordinazione psicomotoria, si ha poi un maggior senso della disciplina.
La nostra scuola con attitudine alla difesa personale, proveniente dalla scuola Giapponese ma codificata, per gli allievi occidentali, dal MAESTRO ROBERT CLARK 9° DAN ed è da tenere presente che le varie tecniche del nostro stile sono di estrema efficacia.
 
L'ARTE MARZIALE è un "MODUS VIVENDI", chi si appassiona se ne innamora perdutamente e trasmette questo "strano sentimento" e anche agli altri.
Dalla sua nascita il Ju Jitsu si è evoluto anche come forma di educazione piuttosto che come un semplice metodo marziale di combattimento.
L'essenza della pratica del Ju Jitsu è lo sviluppo di una mente sana, un corpo robusto e abilità nella difesa personale. Non si pone enfasi nella vittoria (in un contesto di difesa personale è comunque vitale "non perdere"), ma si eleva il reciproco rispetto e comprensione tra compagni di allenamento, così che entrambi possano godere dei benefici dell'allenamento e progredire insieme.
Il programma di allenamento inizia, dopo il tradizionale saluto maestri-allievi che rappresenta un modo simbolico di mostrare rispetto reciproco, con un riscaldamento per prevenire lesioni. Si praticano esercizi di stretching che aiutano a rilassare, a rinforzare il corpo e aumentare la flessibilità.
Si passa poi a tecniche elementari, praticando movimenti di base, tecniche di colpi, di bloccaggio e di schivate, e poi tecniche più difficili in cui si lavora in coppia, praticando tecniche di attacco e di controattacco e proiezione al suolo, lotta a terra.





Benvenuti nel sito della ASD ZEN ACTION (iscritta al registro nazionale CONI n. 105453) che si occupa dal 2001 di promuovere l'antica arte marziale giapponese del JU JITSU e del Kobudo, oltre ad occuparsi di Difesa Personale metodo KRAV MAGA e sessioni di Autodifesa Personale, in collaborazione con le istituzioni comunali. I nostri dojo sono a Castellanza VA e Limido Comasco CO. Venite a trovarci e a praticare. Lezioni di prova gratuite.
Torna ai contenuti | Torna al menu